Il Contesto

I rapporti con gli EE.LL. e le Agenzie formative presenti sul territorio sono buoni e garantiscono i servizi di Scuolabus e mensa.

L’Istituto Comprensivo “Carlo Del Balzo” comprende 12 plessi scolastici ubicati nei Comuni di Roccabascerana, Rotondi e San Martino V.C.

Si tratta di territori paesaggisticamente molto belli, che offrono una buona qualità di vita, con luoghi di interesse storico.

Le radici familiari sono in gran parte contadine e rurali, ma oggi l’offerta lavorativa è più variegata e va dall’agricoltura alle realtà di piccola e media imprenditoria nata dopo gli anni ‘80 da una forte crescita urbanistica ed economica, la quale ha fatto registrare un notevole incremento di ristoranti, agriturismi e attività commerciali piccole e grandi.

Da un punto di vista sociale sul territorio c’è un senso di appartenenza alla comunità, con molteplici forme di aggregazione, e l’Istituto Comprensivo, che è l’unico presente sul territorio, è riconosciuto come istituzione di riferimento e di rilievo della comunità. Il problema per gli alunni comincia dopo la fine del primo ciclo di scuola, quando per la prosecuzione degli studi devono spostarsi verso il capoluogo di provincia o verso altre cittadine limitrofe.